KV62 – LA TOMBA DI TUTANKHAMON

L’esperienza di realtà virtuale all’interno della tomba ha un forte impatto emotivo per l’atmosfera nella quale ci si immerge e per la netta sensazione di essere “realmente dentro”, circondati dagli oggetti del corredo funerario ricostruito in 3D con estrema accuratezza.

Il visitatore potrà aggirarsi a suo piacimento nelle varie camere, soffermandosi sui singoli oggetti ed “afferrandoli” per osservarli da vicino, apprezzando così la massima verosimiglianza rispetto agli originali.

L’esperienza, oltre che totalmente immersiva è anche interattiva, con la possibilità di attivare infopoint sui principali oggetti per un loro approfondimento e di risentire le emozionate parole dello scopritore Howard Carter attraverso l’ascolto dei suoi diari.

Nella camera funeraria si potranno anche decifrare i geroglifici alle pareti attraverso la competente traduzione del responsabile scientifico dott. Pasquale Barile, comprendendo in questo modo i complessi rituali egizi.

RIVIVI IN PRIMA PERSONA LA PIÙ GRANDE SCOPERTA ARCHEOLOGICA DI TUTTI I TEMPI

UN’ESPERIENZA UNICA E TOTALMENTE IMMERSIVA

Ogni singolo oggetto è stato modellato e posizionato nella tomba in base alle schede d’inventario di Howard Carter ed alle foto di Harry Burton, presenti entrambe presso il Griffith Institute, fonte primaria per la ricostruzione. Laddove le foto non erano sufficienti, i disegni originali di Carter sono stati fondamentali per il posizionamento degli oggetti.

I più avanzati software di modellazione 3D hanno permesso di “scolpire e dipingere” anche gli oggetti più minuti, con un’attenzione maniacale ai particolari specifici dei loro materiali. Un esempio è l’esatta riproduzione del legno ricoperto di foglia d’oro, sicuramente differente dall’oro massiccio, di cui comunque la tomba abbonda.

La visita virtuale viene effettuata con un visore e due controller, che permettono di entrare in prima persona nell’ambiente ricostruito, muoversi e interagire con l’ambiente (ascolto degli infopoint e dei diari di Carter, afferrare gli oggetti e leggere i geroglifici). La funzionalità dei controller è estremamente semplificata, con soli due pulsanti l’esperienza è decisamente alla portata di tutti, dagli 8 anni in su.

VIDEO TRAILER DELL’ESPERIENZA

For privacy reasons YouTube needs your permission to be loaded. For more details, please see our Privacy Policy.
I Accept

TUTANKHAMON VR EXPERIENCE

For privacy reasons SoundCloud needs your permission to be loaded. For more details, please see our Privacy Policy.
I Accept
Acquista la licenza per le mie colonne sonore su Songtradr.