Dal 21 agosto al 2 febbraio 2020 il Museo Nazionale di Praga ospiterà la mostra “Tutankhamon – Real Experience”.

Si tratta di un progetto totalmente immersivo, che mescola abilmente reperti originali e nuove tecnologie. Punto focale dell’intera mostra è Tutankhamon, presente con una splendida statua in alabastro, conservata presso il “August Kestner Museum” di Hannover e concessa in prestito per l’occasione dalla Fondazione Fritz Behrens.

La prima parte dell’installazione è totalmente archeologica, con una serie di oggetti e sarcofagi provenienti dalla collezione egizia del Neprestek Museum di Praga. I reperti sono di enorme valore e comprendono anche due sarcofagi di splendida fattura e una mummia.

La seconda parte dell’installazione costituisce la vera novità, un’esperienza totalmente multimediale che descrive il viaggio nell’aldilà del giovane faraone. Una serie di proiezioni e un percorso narrativo curati da un prestigioso comitato scientifico, guideranno il visitatore alla ricerca dell’immortalità.

Il percorso si conclude con un omaggio all’egittologo Jaroslav Černý (1898-1970), una delle figure chiave dell’egittologia ceca, che si dedicò allo studio della comunità di Deir el-Medina.

Fra i responsabili della mostra, l’egittologo Francesco Tiradritti, curatore della parte archeologica, e il fotografo Sandro Vannini, direttore artistico del progetto.

L’intera mostra è stata organizzata per celebrare i 100 anni dell’Istituto di Egittologia della Charles University di Praga, in previsione dell’imminente centenario della scoperta della tomba di Tutankhamon, avvenuta nel 1922.

Se nel frattempo volete provare l’emozione della scoperta della tomba di Tutankhamon in prima persona, non potete perdervi la ricostruzione in VR (Virtual Reality) di cui sono responsabile scientifico.

Potete prenotarvi qui >>> https://www.planyo.com/booking.php?calendar=36288&mode

For privacy reasons YouTube needs your permission to be loaded. For more details, please see our Privacy Policy.
I Accept

Sostieni i miei progetti di ricerca e divulgazione con una donazione libera

paypal