Dal 25 ottobre al 28 giugno 2020 il Centro Culturale “Altinate” di San Gaetano di Padova ospiterà la mostra “L’Egitto di Belzoni”.

Un percorso pensato per vivere le emozioni dell’esploratore dentro tombe mai violate, nei templi e nel buio delle piramidi, percependo la fatica e – soprattutto – l’entusiasmo della scoperta.

Gli spazi della mostra offrono al visitatore la possibilità di conoscere l’Egitto vivendo un’esperienza straordinaria. Entrati nel percorso espositivo, l’Egitto prende corpo davanti agli occhi del visitatore: la sensazione di addentrarsi in cunicoli realizzati millenni addietro, di farsi strada al buio, di accamparsi all’interno di tombe e lottare con la sabbia negli occhi, a temperature asfissianti, fa sì che l’Egitto di Belzoni diventi per il visitatore un’avventura realistica.

Il percorso espositivo

Le ricostruzioni di ambienti, tecnologia digitale ed effetti speciali rendono la mostra un luogo appassionante per grandi e piccoli, mentre i preziosi reperti esposti lo rendono eccezionale. Saranno presenti gli oggetti recuperati da Belzoni, Drovetti, Salt e Ricci, oltre a prestigiosi pezzi d’antichità provenienti da Musei italiani e stranieri.

Il percorso espositivo è incentrato sui tre viaggi in Egitto compiuti da Belzoni; il visitatore vivrà in prima persona le esperienze del grande avventuriero italiano  grazie ad esperienze multimediali immersive. Le riproduzioni di monumenti e pezzi storici in scala reale regaleranno un impatto visivo ed emotivo unico, mentre monitor touch-screen posizionati strategicamente daranno approfondimenti tematici sulla storia e la cultura dell’Egitto antico. Ad accompagnare il visitatore, alcune considerazioni e immagini tratte dal Narrative belzoniano: tavole illustrate, originali, disegnate a mano dall’esploratore padovano e perfettamente conservate, che narrano episodi e dettagli degni di un film di avventura. Una vita coraggiosa e audace che – in altre epoche – è stata fonte di ispirazione per George Lucas nel creare il personaggio di Indiana Jones per il film I predatori dell’arca perduta (1981).

Visita il sito della mostra >> https://www.legittodibelzoni.it/it