LA MOSTRA

Tutankhamon, viaggio verso l’eternità” è una mostra a cura di Pasquale Barile – presidente della Ancient World Society – e di Maria Cristina Guidotti – curatrice della collezione egizia del Museo Archeologico di Firenze, col patrocinio della Città Metropolitana di Firenze e del Comune di Firenze, in collaborazione con MUS.E. Realizzata grazie alla cooperazione tra il Ministero delle Antichità del Cairo e la società italiana Discovery Time, la mostra ha avuto il supporto del Museo Archeologico Nazionale di Firenze.

Oltre 100 copie ufficiali del tesoro di Tutankhamon permetteranno di seguire il giovane faraone nel suo cammino verso la vita eterna. Un viaggio entusiasmante e coinvolgente sulle orme della più grande scoperta archeologica di tutti i tempi, guidati da Howard Carter. Presentata con successo negli Stati Uniti, in Centro America, in America del Sud oltre che in varie capitali europee, l’esposizione, in viaggio per due anni nelle principali città italiane, arriva anche a Firenze con l’obiettivo di avvicinare al fascino della cultura egizia.

La complessa ed affascinante simbologia della religione egizia, il mistero dei geroglifici e delle formule magiche e le tecniche di mummificazione accompagneranno il visitatore in un viaggio indietro nel tempo alla scoperta di uno dei faraoni più famosi della storia egizia.

Per la prima volta la Realtà Virtuale sarà a corredo della mostra. I visitatori avranno la possibilità di rivivere in prima persona la scoperta della tomba di Tutankhamon. Un’esperienza totalmente immersiva che catapulterà il pubblico indietro nel 1922.

PALAZZO MEDICI RICCARDI | GALLERIA DELLE CARROZZE

via Camillo Cavour 5 – 50129 Firenze

dal 15 febbraio 2020 al 15 gennaio 2021

Aperta tutti i giorni dalle 10 alle 20

Info: info@tutankhamonexperience.com

#tutankhamonexperience #tutankhamonfirenze

con il patrocinio di

in collaborazione con

con il supporto di

organizzato da

Sostieni i miei progetti di ricerca e divulgazione.

Il mio lavoro richiede l’accesso a libri e articoli. Nel corso degli anni ho radunato una discreta collezione egittologica, ma spesso devo integrare le mie ricerche con visite alle biblioteche egittologiche sparse per l’Italia e non solo. Se mi vuoi aiutare ad aggiungere dei titoli alla mia libreria personale puoi cliccare sul pulsante e scegliere tra i testi selezionati. Ricorda che tutte le mie ricerche sono finalizzate alla divulgazione. Il tuo aiuto mi permetterà di realizzare contenuti sempre nuovi per far conoscere la straordinaria civiltà faraonica. Ti ringrazio in ogni caso per la tua attenzione.