Una missione archeologica egiziana diretta dal dr. Mustafa Waziri, Segretario Generale del CSA, ha scoperto nella piana di Giza una necropoli risalente all’Antico Regno.

La tomba più antica della necropoli appartiene a due individui e risale alla V Dinastia, (2450-2325 bce.). Il primo occupante si chiamava Behnui-Ka, un nome mai rinvenuto nella piana di Giza. I numerosi titoli che portava suggeriscono che doveva trattarsi di una persona molto importante: Sacerdote, Giudice, Purificatore dei Re Khafra, Userkaf e Niuserra, Sacerdote della dea Maat, Giudice Anziano del tribunale.

Il secondo individuo sepolto nella tomba si chiamava Nwi e portava cinque titoli fra cui: Capo del Grande Stato, Supervisore dei nuovi insediamenti e Purificatore del re Khafra. All’interno della sepoltura sono stati ritrovati diversi oggetti, fra cui una statua in calcare rappresentante Kwi con sua moglie e suo figlio.

La presenza di sacerdoti addetti al culto del faraone Khafra, il costruttore della seconda piramide di Giza, rivela l’importanza che aveva ancora questo sovrano a circa un secolo dalla sua morte.

La necropoli è stata riutilizzata in epoca tarda, VII sec. bce.; gli archeologi hanno riportato alla luce diversi reperti risalenti a questa epoca, fra cui dei sarcofagi in legno dipinto.