Il Ministero delle Antichità egiziano rivela la scoperta di una statua di Horus nel Tempio di Milioni di Anni di Amenhetep III.

La scoperta è stata effettuata dalla missione congiunta tedesc0-egiziana guidata dal dr. Horig Sorouzian. Nonostante sia incompleta, la statua del dio Horus è alta 185 cm ed è stata realizzata in granito nero.

La scoperta rientra nell’ampio progetto di restauro  dei “Colossi di Memnone” e del Tempio di Milioni di Anni fatto erigere da Amenhetep III sulla riva occidentale del Nilo. L’architetto che si occupò del progetto fu Amenhetep figlio di Hapu, uno dei più famosi dell’antico Egitto, al pari forse del leggendario Imhotep. Oggi il tempio non versa in buone condizioni, soprattutto a causa di un terremoto che nel 27 BCE distrusse gran parte dell’edificio. In seguito a questo evento, il tempio fu utilizzato come una cava a cielo aperto.

Lo scopo della missione è quello di ricostruire tutto ciò che è rimasto dell’antico tempio, in modo tale da restituire all’edificio il fascino dei tempi andati.

Foto ©Ministry of Antiquities وزارة الآثار